Analisi spettroscopica: datazione e verifica dell'autenticità dell'avorio

Metodologie e tecniche per la verifica dell'autenticità e dell'età dell'avorio, distinzione tra avorio osso e imitazioni - l'analisi spettroscopica.

Per riconoscere la qualità e l'autenticità dell'avorio e per stimarne in maniera attendibile l'età è possibile ricorrere ad una metodologia scientifica altamente affidabile, usata da decenni nell'ambito della ricerca e dell'industria chimica, che prende il nome di analisi spettroscopica.

L'analisi spettroscopica permette di accertare con sufficiente precisione e attendibilità i materiali di cui si compongono oggetti d'arte antichi (con particolare riferimento ai manufatti realizzati in legno o in avorio) e di stimarne la datazione con buona approssimazione.

La stima dell'età, della qualità e dell'autenticità dell'avorio effettuata mediante il metodo dell'analisi spettroscopica si dimostra quindi particolarmente precisa e affidabile, non presentando molte delle problematiche e delle limitazioni riscontrabili invece con i precedenti sistemi utilizzati per datare l'avorio (ad esempio, il metodo del radiocarbonio). L'analisi spettroscopica mira, nello specifico, a tener traccia del decadimento programmato delle sostanze organiche nel corso del tempo.

All'interno del sito www.ivoryauthenticityandage.com è possibile trovare molte informazioni in merito alle tecniche e alle metodologie adottate per la datazione e la verifica dell'autenticità dell'avorio; sono inoltre presentati alcuni degli istituti specializzati in queste attività (come ad esempio il Museo d'Arte e Scienza, specificamente dedicato all'accertamento dell'autenticità nell’arte) oltre che letture utili sull'argomento (come il Manuale Illustrato del Collezionista d'Arte).

autenticita avorio
ivory authenticity
Home Page